"Il mal di schiena
è uno squilibrio complesso,
che una lastra
non mostra e un farmaco non cura"

Dott.ssa Barbara Corrieri

Sono una fisioterapista, ho iniziato la mia meravigliosa professione nel 1998!

La mia grande passione è sempre stata la colonna vertebrale. È un capolavoro di ingegneria meccanica, talmente perfetto e complesso che ancora oggi il suo funzionamento e la sua cura sono un mistero per molti.

Da subito, quindi, mi sono dedicata esclusivamente alla cura del mal di schiena!

Nei primi anni di lavoro, nonostante i miei studi e la mia determinazione, non riuscivo ad avere i risultati che desideravo: i pazienti non guarivano definitivamente, il mal di schiena migliorava ma poi tornava, talvolta il dolore rimaneva tale e quale, oppure passava il dolore alla schiena ma si creava da un’altra parte. Questo per me era inspiegabile, facevo tutto ciò che si doveva fare.

Perchè, quindi, accadeva questo???

Ho capito che gli strumenti che avevo a disposizione erano insufficienti e che il mal di schiena era sicuramente più complesso di come mi era stato insegnato.

Ho deciso quindi di approfondire gli studi su questa materia, conseguendo specializzazioni di altissimo livello con approcci diametralmente opposti, per avere una visione a 360° della colonna.

Ed è stata un’intuizione vincente!

Le specializzazioni

Ho conseguito una specializzazione in Diagnosi e Terapia meccanica della colonna vertebrale secondo il Metodo McKenzie.

Questo approccio, estremamente analitico, mi ha dato gli strumenti per identificare le cause ed impostare il trattamento giusto per ogni tipo di mal di schiena, attraverso la clinica, cioè l’interpretazione dei sintomi.

In parole semplici il dolore è diverso a seconda della causa che lo produce.

Il punto di forza di questa tecnica è la possibilità di far rientrare le protrusioni e le ernie del disco, determinandone una guarigione definitiva, come dimostrano studi scientifici riconosciuti, anche se ancora oggi la maggior parte del mondo medico e riabilitativo disconosce inspiegabilmente questa possibilità.

Successivamente ho conseguito il Diploma di Alta Formazione Post-Universitaria in Rieducazione Posturale Globale, secondo il Metodo di Philippe Souchard, ma la mia formazione in RPG non si è mai fermata e continua ancora oggi, perché il metodo è in continua evoluzione!

Nel 2014, sono stata inserita nella Lista di Eccellenza dell’Associazione Italiana Rieducazione Posturale Globale tra i migliori Posturologi italiani.
 
Questo approccio terapeutico ha segnato la mia vita professionale, grazie ad una visione GLOBALE dell’individuo, superando il limite di tutte le altre tecniche riabilitative, che valutano e curano la persona “a pezzi”!
 
Mi ha insegnato a valutare e trattare in modo specifico ogni assetto posturale, ogni asimmetria e deviazione del corpo, fino alle scoliosi, con un concetto di postura ben più ampio e complesso delle semplici spalle curve o della schiena troppo inarcata… una postura che viene influenzata dagli organi interni, gli occhi, dai denti, dalle mandibole e persino dalla lingua…
 
È stato per me un punto di non ritorno!

Il Metodo AMALATUASCHIENA®​

Ho lavorato su pazienti con problematiche posturali completamente diversi e con protrusioni ed ernie del disco di ogni tipo e gravità, arrivando ad acquisire una casistica ed un’esperienza uniche in Italia.

Negli anni ho integrato, dosato, modificato tecniche apparentemente inconciliabili e invece straordinariamente complementari, elaborato posture e movimenti specifici per tipologia di ernia discale, dando vita al METODO AMALATUASCHIENA®.

Uno dei punti cardini del mio metodo è l’analisi dello stile di vita della persona, ovvero delle abitudini quotidiane che ogni giorno influiscono sullo stato di salute della colonna ed in particolare dei dischi intervertebrali.

In caso di protrusioni ed ernie del disco diventa infatti fondamentale capire come siano lesionati i dischi e soprattutto come mantenere i risultati ottenuti durante la terapia, evitando recidive.

Ho approfondito sempre di più questa materia diventando una Spine-Counselor, ovvero una guida per le persone ad uno stile di vita salutare per la propria schiena, senza il quale anche il trattamento riabilitativo più all’avanguardia è destinato a fallire.

I risultati sono arrivati
Da oltre 20 anni mi occupo con entusiasmo di riequilibrio posturale, metto cioè le persone in condizione di ritrovare il loro benessere lavorando sul proprio corpo, sulla presa di coscienza di come è fatto, come lavora, come si modifica in base a tantissimi fattori, esterni (stile di vita) ma anche interni, come ad esempio gli organi e le emozioni.

Ttratto ogni giorno discopatie cervicali, dorsali e lombari, anche gravi, che arrivano da me addirittura con indicazione di intervento chirurgico, con risultati estremamente positivi in termine di riduzione del dolore e mantenimento del risultato.

la docenza

Sono stata Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata per il Corso di Laurea in Fisioterapia dall’Anno Accademico 2002/2003 all’Anno Accademico 2010/2011, nelle seguenti materie:
  • Corso integrato “Fisiologia Umana e Metodologia della Riabilitazione”- Disciplina “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuropsichiatriche e Riabilitative”
  • Corso Opzionale “Introduzione alla Metodica McKenzie”
Questa fase è stata estremamente stimolante ed arricchente, perché mi ha permesso di trasmettere quello che avevo sperimentato a chi si stava appena affacciando a questa professione, con la speranza di lasciare un segno. E devo dire che ancora oggi ho contatti con molti ex studenti, ormai colleghi.

Sono stata Docente anche per la Regione Lazio nell’anno 2009/2010 per i seguenti corsi:

  • Corso Regionale di Riqualificazione A.D.E.S.T. in Operatori Socio-Sanitari
  • Corso Regionale di Formazione per Operatori Socio-Sanitari

Sono stata relatore in numerosi convegni scientifici, corsi di formazione professionale aziendali ed incontri formativi per la ASL ROMA 3 e in conferenze aperte al pubblico per il Comune di Roma.

Sono stata intervistata da Il Messaggero e da Radio Roma Capitale in qualità di esperta nella cura del mal di schiena.

IL PROGETTO AMALATUASCHIENA®

Ad un certo punto della mia vita professionale, quando credevo di aver trovato un po’ di pace, ho incontrato la passione di mio marito Francesco per la crescita personale, la comunicazione, il web-marketing.

Mio marito è un imprenditore di quelli geniali, sempre pieni di idee. In ogni persona che incontra riesce ad individuare quella caratteristica che la rende speciale e che potrebbe dare vita ad un progetto unico.

E lo ha fatto anche con me!
Secondo lui, dovevo mettere la mia competenza e la mia visione del mal di schiena a disposizione non solo dei miei pazienti, ma di TUTTI!

Per lungo tempo ho considerato la sua idea folle e non realizzabile, anche perché parliamo di tanti anni fa, nel 2009, quando ancora non era esplosa la moda dei fisioterapisti on-line.

Come poteva un lavoro come il mio, individuale, diagnostico e manuale sul singolo paziente, coniugarsi con il web?

Ma mio marito, che non si accontenta di un dubbio come risposta, ha continuato a stimolarmi, facendomi analizzare il problema non dal mio punto di vista, ma da quello del paziente.

Era necessario un CAMBIAMENTO DI PROSPETTIVA, per rendere le persone protagoniste consapevoli della salute della propria schiena!

Insomma, non un trattato medico sul mal di schiena (ce ne sono fin troppi e non cambiano le cose) ma un PERCORSO EDUCATIVO, per dare risposte alle domande e ai dubbi delle persone ed aiutarle ad orientarsi in modo consapevole in un panorama di offerte di ogni tipo, spesso inutili o addirittura dannose.

E questo incontro di anime abbiamo dato vita insieme al PROGETTO AMALATUASCHIENA, con il BLOG AMALATUASCHIENA, EVENTI GRATUITI e INCONTRI TEMATICI, VIDEO, INTERVISTE.

Ringrazio ancora mio marito, per aver creduto in me ed avermi sostenuto in questa rivoluzione della mia vita, che mi ha reso una professionista felice, appagata ed apprezzata.

Ringrazio anche te per aver letto fin qui come è nato questo progetto, che spero amerai e condividerai!

Buon percorso!

Professionalità riconosciuta

visita in studio Via Isole Samoa, 15 – Ostia Lido di Roma

Scrivimi info@amalatuaschiena.it


Notice: Undefined index: HTTP_REFERER in /home/eamalata/public_html/wp-content/themes/amalatuaschiena/core/includes/class_tracking.php on line 81