RIABILITAZIONE RESPIRATORIA

È una riabilitazione specifica per migliore la dinamica respiratoria in caso di patologie bronco-polmonari acute o croniche e gli squilibri posturali associati.


È indicata in caso di:

Respirazione e postura sono profondamente interconnesse.

Alterazioni importanti della postura influenzano e peggiorano le problematiche respiratorie;
le patologie respiratorie alterano in modo importante la postura, le tensioni e il movimento della zona cervicale, dorsale e lombare.

Per questa ragione il trattamento deve necessariamente prevedere:

La rieducazione respiratoria non è banalmente respirare con la pancia , magari con un sacchetto sopra l’ombelico, o respirare aprendo le braccia.

Anzi, molti di questi esercizi sono dannosi, perché vanno a “ favore di patologia”, cioè tendono ad aumentare il deficit respiratorio.


Questo accade quando ci si improvvisa in un campo così delicato e tecnico.La riabilitazione respiratoria è un trattamento specialistico individuale che vada ad agire sulle specifiche difficoltà respiratorie della persona con lo scopo di:

La mia formazione universitaria si è svolta preso l’Ospedale Forlanini di Roma, eccellenza nella cura delle patologie bronco-polmonari, dove ho appreso le tecniche di Maccagno e di RPG (rieducazione posturale globale) applicata alle patologie respiratorie.

visita in studio Via Isole Samoa, 15 – Ostia Lido di Roma

Scrivimi info@amalatuaschiena.it


Notice: Undefined index: HTTP_REFERER in /home/eamalata/public_html/wp-content/themes/amalatuaschiena/core/includes/class_tracking.php on line 81