Consulenza in azienda

Il mal di schiena è la principale causa di assenza dal lavoro per malattia: un lavoratore su tre resta a casa per questo motivo, con una perdita economica rilevante per le aziende!

Inoltre, frequentemente, l’attività lavorativa è la causa principale o un’aggravante del mal di schiena, per una serie di fattori interdipendenti, tra cui:
• sedentarietà
• posture sbagliate
• attività usuranti
• postazioni di lavoro inadeguate
• utilizzo di strumenti pesanti
• ripetitività delle azioni
• turni massacranti

Con una consulenza nella tua azienda ti aiuterò ad intervenire su tutti questi fattori, eliminando o, laddove non fosse possibile, riducendo sensibilmente tutti i fattori di rischio per i tuoi dipendenti, migliorandone le condizioni lavorative!

Questa consulenza è studiata per rispondere alle esigenze specifiche della tua azienda, dello specifico ambito di intervento. Non è un pacchetto pre-ordinato con attività standardizzate, ma definiremo insieme obiettivi e strategie.

Cosa otterrai da questa consulenza?

Riduzione delle assenze per mal di schiena

 Riduzione di tutte le patologie da sovraccarico funzionale (problemi visivi, circolatori, muscolari ed articolari, emicranie, ecc)

 Miglioramento della qualità del lavoro, intesa come incremento delle performance fisiche e psicologiche, che si traduce in un incremento della produttività lavorativa

 Identificazione dei casi con problematiche conclamate della colonna (o altri distretti) o a rischio di svilupparle, con formulazione di piani di intervento individuali intesi come azioni ed interventi mirati all’interno dell’azienda, ma anche come proposta terapeutica da effettuarsi presso strutture specializzate

 Miglioramento della soddisfazione percepita dal dipendente e rinforzo del legame con l’azienda, che si prende cura della sua salute.

Come? Attraverso queste strategie:

Pre-analisi dei bisogni aziendali in collaborazione con l’ufficio competente in azienda

Screening di tutti i dipendenti, al fine di valutare la postura ed eventuali cause di mal di schiena, in particolare legate a discopatie (schiacciamento, protrusioni, ernie del disco, ecc), con relative indicazioni personalizzate. Le visite verranno organizzate in sede.

Analisi dei diversi livelli di attività ed identificazione di mansioni rischiose o usuranti con relative indicazioni individuali

 Analisi delle postazioni lavorative, intese come valutazione dell’organizzazione spaziale e degli strumenti di lavoro specifiche per attività con identificazione di fattori di rischio.

 Modifica delle postazioni di lavoro in un’ottica ergonomica

 Formazione del personale preposto alle attività di controllo (come identificare e ridurre i fattori di rischio)

 Formazione specialistica per settore

Report finale all’azienda

 Valutazione a posteriori: un questionario online a chi ha partecipato al programma per valutare l’impatto dell’attività e la bontà degli interventi e raccogliere suggerimenti per eventuali progetti futuri.

EVENTO GRATUITO PER TUTTI I DIPENDENTI

“Le Regole per amare la tua schiena”, dove verranno spiegate e sperimentate praticamente tutte le regole per mantenere la schiena in buona salute

L’azienda verrà certificata AMALATUASCHIENA, come un’azienda che si prende cura della schiena dei suoi dipendenti.

A differenza di altre aziende, che si preoccupano dei profitti, “spremendo” i dipendenti da un punto di vista fisico e psicologico, la tua azienda ha a cuore il loro benessere e si pone l’obiettivo di farli lavorare nelle migliori condizioni possibili.

La consulenza in azienda è coperta dalla
GARANZIA AMALATUASCHIENA.

Clicca qui per maggiori dettagli.

Richiedi un preventivo SENZA IMPEGNO per una consulenza nella tua azienda

Per continuare, spunta questa casella nel rispetto della tua privacy. Inviando il presente modulo autorizzi, nel rispetto del Codice sulla Privacy, D.Lgs. 196/2003, il trattamento dei tuoi dati, che non saranno mai diffusi né comunicati a terzi soggetti e dichiari di aver preso visione delle condizioni generali di servizio e della privacy.