Eventi gratuiti

Gli eventi gratuiti sono il cuore del progetto AMALATUASCHIENA!

Hanno lo scopo di colmare una lacuna nella cura al mal di schiena: il vuoto di informazione e l’assenza di coinvolgimento del paziente, che anche dopo un trattamento specialistico viene lasciato a se stesso, riproducendo all’infinito le stesse dinamiche che lo hanno portato a stare male.

L’obiettivo di questi eventi è di rendere il paziente consapevole delle cause del mal di schiena e di cosa fare e non fare in prima persona per guarire definitivamente.

Come?

Assumendosi la responsabilità del proprio percorso di cura, senza delegare ad un fattore esterno la propria guarigione.

Questo è possibile solo attraverso l’educazione e l’informazione, che deve avvenire con un linguaggio semplice, senza termini medici incomprensibili.

Le persone devono conoscere le patologie di cui soffrono per capire cosa fare e non fare e per poter scegliere il professionista giusto a cui affidarsi.

L’informazione è un atto dovuto e pertanto deve essere GRATUITA.

Gli eventi gratuiti si svolgono periodicamente al’interno del CENTRO AMALATUASCHIENA e sono rivolti a gruppi ristretti di persone per poter ascoltare e rispondere a tutti. 

Ad essi si associano conferenze gratuite in locations esterne che perseguano gli stessi obiettivi del progetto (es. biblioteche, strutture pubbliche, ecc), rivolte ad un pubblico più numeroso ed eterogeneo.

GLI EVENTI SONO RIVOLTI A PERSONE CHE SOFFRONO DI MAL DI SCHIENA E NON A PROFESSIONISTI  DEL SETTORE SANITARIO E SPORTIVO.

Prossimi eventi gratuiti

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi eventi?

Compila il form qui sotto!

    Il tuo nome e cognome

    La tua email

    Il tuo cellulare o telefono (per ricontattarti)

    Per continuare, spunta questa casella nel rispetto della tua privacy. Inviando il presente modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati, che non saranno mai diffusi né comunicati a terzi soggetti e dichiari di aver preso visione delle condizioni generali di servizio e della privacy.

    Dicono di Me

     

    Mi ha fatto tanto piacere partecipare! Complimenti per come hai gestito l’incontro, ho avuto l’impressione che alcune persone siano state “illuminate”. Mi è anche piaciuto come hai fatto interagire le persone, che così non perdevano l’attenzione e si sentivano coinvolte.

    Valentina Noventa

    Ho partecipato con una mia cara amica ad un incontro sul mal di schiena, tenutosi ad Ostia, alla biblioteca Elsa Morante sabato 8 settembre 2018, da Barbara Corrieri.
    E’ stato interessantissimo! Con grande affluenza, ma soprattutto con partecipazione attiva al dibattito di interesse comune, esposto da Barbara in modo molto diretto, semplice, efficace, ironico e tutt’altro che noioso!!!
    Tanti consigli su come migliorare la propria postura, iniziando dalle buone abitudini quotidiane e dalla presa di coscienza personale! Davvero complimenti! Grazie!

    Gabriella De cesaris
    Baby-sitter

    Questo incontro mi ha dato un’ampia veduta dei problemi, di cui spesso non si conoscono cause ed effetti. Ho trovato un’ottima descrizione della funzionalità della colonna e delle procedure relative a guarirla.

    Domenica velenosi
    Impiegata

    Ho partecipato ai corsi tenuti dalla dott.ssa Corrieri in occasione della settimana dedicata al benessere presso la biblioteca Elsa Morante di Ostia traendone informazioni di sicuro interesse anche e soprattutto per la visione e la trattazione non canonica dei temi esaminati. Nei due incontri – il primo sulla postura e il secondo sull’alimentazione – gli argomenti, affrontati con chiarezza espositiva e semplicità di linguaggio, hanno animato il corso suscitando partecipazione e interesse dei presenti. Molte le domande e le curiosità con cui gli intervenuti hanno manifestato quanto gli argomenti siano sentiti, domande a cui la dottoressa ha risposto con competenza e precisione non accademiche ma appassionate e pragmatiche. Si intuiscono il grande lavoro di ricerca e studio nonché l’impegno che la dottoressa Corrieri profonde nella sua professione e nell’opera di divulgazione delle sue conoscenze. Grazie.

    Gianna Proietti
    Impiegata

    Ho partecipato con una mia cara amica ad un incontro sul mal di schiena, tenutosi ad Ostia, alla biblioteca Elsa Morante sabato 8 settembre 2018, da Barbara Corrieri. E’ stato interessantissimo! Con grande affluenza, ma soprattutto con partecipazione attiva al dibattito di interessse comune, esposto da Barbara in modo molto diretto, semplice, efficace, ironico e tutt’altro che noioso!!!
    Tanti consigli su come migliorare la propria postura, iniziando dalle buone abitudini quotidiane, e dalla presa di coscienza personale!
    Davvero complimenti! Grazie!
    Gabriella

    Gabriella De Cesaris
    Baby-sitter

    Mi ha fatto tanto piacere partecipare! Complimenti per come hai gestito l’incontro, ho avuto l’impressione che alcune persone siano state “illuminate”! Mi è anche piaciuto come hai fatto interagire le persone, che così non perdevano l’attenzione e si sentivano coinvolte.

    Valentina Noventa

    Complimenti. Incontro davvero interessante e stimolante. A parte l’indiscutibile professionalità si vede che ci metti il cuore e che ami il tuo lavoro e “ami” noi. Mio marito (scettico allo stato puro) è rimasto affascinato e quando siamo usciti mi ha detto che ci vorrebbero più professionisti come te che si approcciano al paziente a 360° e non in modo settario. Felice di aver partecipato. Grazie!

    Rosaria Villella

    Sicuramente una bella iniziativa non se ne trovano in giro.

    Francesco Fracassi
    Tassista

    Ringrazio per aver avuto questa possibilità di riflettere su aspetti che contribuiscono al miglioramento della nostra salute e della qualità della vita e sui quali non si riflette mai abbastanza.

    Bruno Caridi
    Ingegnere

    Sicuramente utile, interessante e con molti spunti.

    Maria Laura Mipatrini
    Operaia

    Trovo che questo incontro permetta di acquisire maggiore consapevolezza su come le abitudini di vita possano inconsapevolmetne essere determinant per la nascita di un problema a livello strutturale.

    Marica Santo
    Impiegata

    Penso che la diffusione di queste conoscenze andrebbe aumentata molto, anche forse a livello scolastico.

    Riccardo Alparone
    Pensionato

    Sensibilizzare la gente all’importanza del dolore come messaggero di un disagio fisico e alla riduzione di uso e abuso di antidolorifici è molto importante.

    Fabio Nelli
    Webmaster

    E’ un’esperienza assolutamente utile anche se non si hanno problemi specifici, per prevenire.Spesso abbiamo dei comportamenti sbagliati inconsapevolmente. E’ molto interessante, insegna a conoscere il proprio corpo e a prendersene cura.

    Rita Baldo

    Incontro moto utile, aiuta alla conoscenza dei fenomeni del dolore, quindi aiuta alla coscienza dei limiti del proprio corpo.Consiglio di partecipare.

    Gianluca De Laurentis

    Ho trovato questo evento molto interessante, utile e chiaro.

    Stefania Conenna

    Molto esaudiente, credo che il tutto sia efficacie, soprattutto la chiarezza nella spiegazione delle problematiche e il no ai farmaci. L’unica cosa che posso dire è che mi si è aperto un mondo e finalmente vedo una luce in fondo al tunnel del dolore fisico.

    Veronica Marchesi

    Molto utile per capire meglio cause del dolore e soluzioni.

    Lorena Riccioti

    Questo incontro ti da un’ampia veduta dei problemi, di cui spesso non si conoscono cause ed effetti. Ho trovato un’ottima descrizione della funzionalità della colonna e delle procedure relative a guarirla.

    Domenica Velenosi

    Bellissimo corso, molto istruttivo e interessante, per ampliare la conoscenza e la consapevolezza negli individui. La Dottoressa Barbara molto disponibile ed esplicativa. Consiglierei questo corso o comunque riabilitazione presso la sua sede

    Andrei Nadia

    Lascia la Tua Testimonianza

    Campo Obbligatorio

    Inserisci Nome e Cognome
    Il tuo indirizzo email
    Racconta la tua esperienza