Filosofia Amalatuaschiena

"Ogni persona è diversa, così anche il suo mal di schiena!"

L’approccio tradizionale al mal di schiena si basa su 3 false convinzioni:

  • i mal di schiena sono tutti uguali
  • il mal di schiena è una patologia
  • il dolore è un nemico da eliminare con la massima fretta

Per questa ragione vengono proposte “cure” aspecifiche, che hanno l’obiettivo di diminuire i sintomi senza agire sulle cause che li producono.

In questo tipo di approccio, il paziente è oggetto di trattamento, non conosce la problematica di cui soffre, perché è insorta, a cosa servono le terapie proposte, ed è pieno di dubbi e domande a cui nessuno ha dato risposta, tanto da cercarla su internet o tramite il passaparola.

Questo è il motivo per cui il mal di schiena non guarisce e peggiora con il tempo fino a diventare invalidante!

In 20 anni di esperienza non ho mai visto un mal di schiena uguale ad un altro.

Anche quando un sintomo è apparentemente uguale, dietro quel sintomo ci sono CAUSE profondamente diverse.

Sono diversi un mal di schiena lombare dovuto ad una tensione muscolare ed un altro dovuto ad un’ernia del disco, questo è intuitivo, ma lo sono anche due mal di schiena dovuti, ad esempio, ad un’ernia del disco:

  • in un caso il disco è idratato, in un altro è assottigliato e disidratato.
  • in un caso il paziente ha un dolore nella zona lombare, in un’altro ad una gamba fino al piede, in un’altro ancora ad entrambe le gambe. Questi sintomi indicano lesioni diverse.
  • in un caso il paziente è bloccato e non si può muovere o addirittura non si può alzare dal letto, in un altro si muove liberamente
  • in un caso si è effettuata una terapia farmacologica, in un altro ozonoterapia, in un altro ancora fisioterapia, oppure nessun trattamento; i trattamenti hanno azioni e conseguenze diverse sul problema!
  • in un caso l’ernia è stata stata aspirata chirurgicamente, in un altro hanno bloccato due vertebre con delle viti, in un altro ancora è stato effettuato il blocco di tutta la zona lombare con delle staffe metalliche.

Immagina quanto siano diverse queste schiene, in termini di dolore, mobilità…

E poi c’è tutto l’aspetto individuale delle CAUSE che hanno portato ad avere il mal di schiena:

  • una persona magari conduce una vita sedentaria, sta sempre seduta, un’altra fa un lavoro usurante, magari solleva pesi ripetutamente;
  • una persona ha una postura piegata in avanti, un’altra è dritta come un fusto, un’altra ancora ha una scoliosi;
  • una persona ha una listesi di una vertebra, un’altra una frattura;
  • una persona ha subito degli interventi chirurgici in altre zone che hanno creato problemi posturali, un’altra porta un busto, un’altra i plantari;
  • una ha una colite, un’altra una gastrite, un’altra problemi respiratori.

Come possono essere trattati tutti nello steso modo???

Dal mio punto di vista il mal di schiena non è una malattia, con cui imparare a convivere (lo diventa se non viene affrontata nel modo giusto), ma uno SQUILIBRIO INDIVIDUALE che ha cause interne ed estern  al corpo, diverse da persona a persona.

Quindi, se non esiste un mal di schiena uguale ad un altro, non esiste un trattamento uguale ad un altro!

Ma per fare ciò è necessario fare un’analisi approfondita del mal di schiena, del dolore e degli altri sintomi, che non sono nemici ma la chiave di lettura della causa, e di tutti gli aspetti correlati al mal di schiena, dallo stato di salute generale della persona al suo stile di vita,  per arrivare ad una diagnosi individuale ed impostare un programma mirato!

In questo percorso la persona deve essere coinvoltainformata, deve sapere cosa ha e come si è creato, cosa farò io professionista per aiutarla, ma soprattutto cosa può e deve fare in prima persona per guarire definitivamente.

Non esiste il trattamento del mal di schiena, ma della persona che soffre di mal di schiena. La persona è al centro di un percorso di presa di coscienza e di cura in cui è protagonista.

Scopri cosa posso fare per te!

Con semplici azioni, puoi migliorare naturalmente il tuo stato di salute ed eliminare definitivamente i tuoi dolori alla schiena (e non solo).

Con semplici azioni, puoi migliorare naturalmente il tuo stato di salute ed eliminare definitivamente i tuoi dolori alla schiena (e non solo).