Ambra Di Santillo

Ho conosciuto Barbara Corrieri grazie all’infinito amore per gli animali. Diversi anni fa mi invitò a partecipare ad un suo evento sulle patologie vertebrali, occasione in cui ebbi modo di conoscere le esperienze positive dei suoi pazienti, attanagliati, sfiniti, immobilizzati da dolori acuti, a cui venivano proposti interventi di rimozione delle ernie, che invece, grazie agli esercizi attivi e passivi che Barbara proponeva, e con una costanza quotidiana, venivano risolti alla radice. Ho sempre sofferto di dolori alla schiena ma negli ultimi anni sono stati invalidanti. Mi bloccavo con una certa facilità nella zona lombare che causava conseguenze, poi, al tratto dorsale e cervicale. I muscoli paravertebrali sono sempre stati tesi, contratti, doloranti, facendomi avere paradossalmente la percezione di sostenere, solo sulla schiena, pesi di 100 kg. La prima visita durò due ore con mia grande gioia, stanca di altre senza analisi dettagliate, nè tantomeno programmi individualizzati, piuttosto incontri e terapie standardizzate, senza alcuna elaborazione specifica.
Sin dalla prima seduta Barbara riusciva a alleggerirmi questo peso che diveniva leggero, sinuoso e mi riportava alla stazione eretta senza dolori, fatica e pesantezza. A casa gli esercizi definivano il resto.
Ma la questione che mi ha colpita incredibilmente è che in alcune sedute, una volta trattate le zone, era come se anche le questioni del mio vivere fossero in qualche modo accolte, elaborate e superate. In buona sostanza è riuscita a verbalizzare dolori antichi del percorso di vita, che non riuscivo a spiegare e che si scaricavano sul corpo ma che avevano origine da un vissuto personale e individuale tramutandone le caratteristiche.
E dunque, se si segue costantemente ciò che viene prescritto da Barbara, è come se si avviasse una nuova traiettoria dove il corpo diviene protagonista e i suoi segnali, prima taciuti, ora, divengono i benvenuti.

Straordinaria dott.ssa Corrieri: grazie!

Iscriviti al Canale YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

visita in studio Via Isole Samoa, 15 – Ostia Lido di Roma

Scrivimi info@amalatuaschiena.it


Notice: Undefined index: HTTP_REFERER in /home/eamalata/public_html/wp-content/themes/amalatuaschiena/core/includes/class_tracking.php on line 81