RIEDUCAZIONE POSTURALE
GLOBALE INDIVIDUALE

È un trattamento individuale per modificare atteggiamenti scorretti e squilibri della postura anche importanti in persone di tutte le età.

Utilizzo il metodo RPG del Prof Philippe Souchard, riconosciuto a livello internazionale ed accademico.


Nel 2014 sono stata inserita nella lista di eccellenza dell’Associazione Italiana Rieducazione Posturale Globale tra i migliori posturologi italiani.

La RPG è indicata in caso di:

La rieducazione posturale globale è diversa dalla ginnastica posturale.

La ginnastica posturale è semplicemente ginnastica, cioè un’attività fisica di gruppo, che non ha uno scopo correttivo.
È indicata per chi vuole mantenere una buona postura o migliorare l’elasticità, le tensioni, fare una buona attività senza sovraccaricare la schiena o altre parti del corpo. Può essere eseguita da fisioterapisti o dottori in scienze motorie.
La ginnastica posturale NON è INDICATA IN CASO DI DOLORE o di squilibri della postura importanti.

La rieducazione posturale è una vera e propria terapia riabilitativa, eseguita da fisioterapisti che abbiano conseguito una specializzazione post-laurea in Rieducazione Posturale Globale (RPG).
È sempre individuale perché va a valutare e trattare lo squilibrio posturale della singola persona con posture mirate e azioni manuali specifiche a seconda del problema.
È indicata in presenza di dolore.

Lavorare sulla postura non è mai semplicemente “stai dritto” o “respira con la pancia”.

La postura di ogni persona è un rebus da risolvere, con tantissime variabili, non è mai uguale a quella di nessun altro. È necessario interpretare lo squilibrio in base a tanti fattori interni e esterni al corpo, rispetto ai quali ci adattiamo continuamente:

Insomma, la postura è la risultante di tutto ciò che accade nel nostro corpo e al nostro corpo.
Ecco perché bisogna valutare in modo approfondito la postura e le sue dinamiche prima di impostare un programma di rieducazione individuale, altrimenti si corre il rischio di non avere alcun risultato o di trasferire le tensioni e il dolore in altre zone del corpo.

visita in studio Via Isole Samoa, 15 – Ostia Lido di Roma

Scrivimi info@amalatuaschiena.it


Notice: Undefined index: HTTP_REFERER in /home/eamalata/public_html/wp-content/themes/amalatuaschiena/core/includes/class_tracking.php on line 81